Serata indimenticabile per lo sport lodigiano alle Universiadi di Bochum (Germania), con tre medaglie che hanno portato onore e prestigio all’Italia. La medaglia d’oro è arrivata grazie alla Nazionale universitaria di pallavolo che ha sconfitto il Giappone 3-1 nella finale, con una straordinaria performance di Loveth Omoruyi. La schiacciatrice lodigiana ha firmato ben 20 punti, contribuendo al trionfo azzurro al fianco di Adhuoljok Malual (22 punti) e Alice Nardo (17 punti). L’Italia, imbattuta in tutta la competizione, si è aggiudicata il titolo di campione.
Nel campo dell’atletica, un’altra impresa lodigiana ha visto protagonista Edoardo Scotti, che ha conquistato il bronzo nei 400 metri con il tempo di 45”61, dietro al sudafricano Lythe Tyresse Pillay e all’ungherese Patrick Simon Enyingi. Un risultato che certifica l’eccellenza di Scotti, già co-primatista italiano con 44″75.
A completare il trionfo, la medaglia di bronzo per la nuotatrice Paola Borrelli, che nei 200 metri farfalla ha fermato il cronometro a 2’08”00, migliorando il suo primato personale. Un podio che ha visto la statunitense Tess Howley vincere l’oro con 2:05.69.
Il medagliere dell’Italia alle Universiadi si arricchisce così di altre tre medaglie, frutto di talento, determinazione e prestazioni impeccabili che hanno conquistato il cuore degli appassionati.


































