Domenica 23 e lunedì 24 novembre Lodi ospita due iniziative organizzate in occasione degli 80 anni di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Domenica 23 novembre, dalle 9 alle 13, sotto i portici di piazza Broletto è aperta al pubblico la mostra fotografica dedicata alle imprese storiche del territorio. L’esposizione racconta, attraverso immagini e testimonianze, l’evoluzione economica e sociale della città e della provincia, valorizzando il ruolo delle Associazioni Confcommercio di Lodi e del Basso Lodigiano.
Lunedì 24 novembre le imprese con oltre 80 anni di attività saranno al centro dell’evento pubblico in programma dalle 10.30 all’Auditorium Tiziano Zalli di via Polenghi Lombardo 13. Interverranno il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti, il prefetto di Lodi Davide Garra, il sindaco Andrea Furegato e il consigliere provinciale Daniele Saltarelli. Nel corso dell’incontro verranno premiate le attività storiche rappresentative delle realtà territoriali lodigiane. Ospite speciale dell’appuntamento sarà Giampaolo Ricci, capitano dell’Olimpia Milano e campione italiano di basket.
Ricci porterà la sua testimonianza personale e professionale, soffermandosi sui valori che hanno segnato il suo percorso sportivo e umano: disciplina, impegno sociale, contrasto al bullismo, volontariato, gioco di squadra e responsabilità verso la comunità. Una riflessione su come lo sport possa diventare un esempio concreto di impresa capace di ispirare scelte consapevoli e crescita personale.


































