Proseguono le indagini della Procura di Genova sui presunti finanziamenti ad Hamas, che hanno già portato all’arresto di nove persone in diverse regioni italiane, tra cui il presidente dei palestinesi in Italia Mohammad Hannoun. Nell’ambito dell’inchiesta, le forze dell’ordine hanno eseguito 17 perquisizioni distribuite su tutto il territorio nazionale.

In Lombardia le operazioni si sono concentrate in diverse province. A Milano è stato interessato lo stabile in via Venini, sede dell’associazione La Cupola d’Oro, ritenuta dagli inquirenti uno dei canali utilizzati per trasferire denaro verso il Medio Oriente e, in particolare, la Palestina. Perquisizioni analoghe hanno interessato Bergamo, dove ha sede un’altra associazione collegata al gruppo, La Palma, e altre località della regione, tra cui Monza e il Lodigiano.

Particolare attenzione è stata riservata a un’abitazione a Sant’Angelo Lodigiano, dove i poliziotti hanno rinvenuto tre computer nascosti in un’intercapedine muraria. Secondo gli investigatori, il materiale potrebbe contenere informazioni rilevanti ai fini dell’inchiesta.

Le autorità continuano ora a esaminare il materiale sequestrato, mentre le indagini proseguono per fare piena luce sui presunti flussi finanziari verso Hamas.