Si è tenuto ieri a Palazzo Lombardia l’incontro istituzionale tra il presidente Attilio Fontana e la vicepresidente della Repubblica del Vietnam, Vo Thi Anh Xuan. Un colloquio ad alto livello, che ha segnato un ulteriore passo avanti nei rapporti tra il territorio lombardo e il Paese asiatico. Al centro del confronto il nuovo volo diretto Milano-Hanoi, inaugurato ieri all’aeroporto di Malpensa, e le opportunità di cooperazione in ambiti strategici: innovazione, transizione ecologica, commercio, finanza, turismo, formazione e ricerca universitaria.

Presenti all’incontro anche il sottosegretario Raffaele Cattaneo (Relazioni internazionali ed europee) e i viceministri vietnamiti Ngo Le Van (Affari esteri), Nguyen Hoang Long (Industria e commercio) e Phan Tam (Cultura).

“Il Vietnam vede nella Lombardia un partner credibile, grazie all’eccellenza del nostro sistema produttivo e universitario – ha dichiarato Fontana –. Il nuovo volo contribuirà a consolidare i rapporti già avviati e a costruire nuove collaborazioni concrete”.

Il governatore ha ricordato una precedente missione istituzionale che aveva già posto le basi per accordi con la provincia di Hanoi, “la più industrializzata del Vietnam”, in particolare su economia circolare, scambi commerciali e cooperazione accademica.

Vo Thi Anh Xuan ha ribadito l’interesse del Vietnam a creare “sinergie virtuose” con la Lombardia, citando in particolare il settore dell’adattamento climatico. La visita a Milano fa parte di un tour istituzionale che nei giorni scorsi ha visto la vicepresidente vietnamita ricevuta anche da Papa Francesco e dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

Con l’apertura del collegamento aereo diretto e il rafforzamento dei rapporti economici, si apre una nuova fase nella collaborazione tra Lombardia e Vietnam.