Tragedia nella mattinata di giovedì 18 dicembre a Tavazzano con Villavesco, dove una bambina di appena quattro mesi è stata trovata priva di vita all’interno dell’abitazione di famiglia. Una vicenda che ha profondamente colpito la comunità locale e che ora è al centro degli accertamenti dell’autorità giudiziaria.

Secondo quanto ricostruito, la piccola stava bene fino a poche ore prima del decesso. Era stata allattata e poi rimessa a dormire accanto alla madre. Al risveglio, alcune ore più tardi, la donna si è accorta che la bambina non respirava più. Erano circa le 9.30 quando è partita la chiamata di emergenza al 118.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato purtroppo inutile. Per la neonata non c’era già più nulla da fare.

La Procura ha disposto l’esecuzione di un’autopsia giudiziaria, affidata all’Istituto di Medicina Legale di Pavia. L’esame, effettuato nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre 2025, servirà a chiarire le cause della morte e ad accertare se il decesso rientri nei casi di morte improvvisa in culla. La madre, di origine egiziana, al momento dei fatti si trovava sola in casa con la bambina. Gli accertamenti sono in corso e, come da prassi, nessuna ipotesi viene esclusa fino all’esito degli esami medico-legali.

Un dolore che si aggiunge a quello vissuto recentemente dal territorio lodigiano per un altro drammatico caso legato alla morte di un neonato, lasciando un’intera comunità sgomenta di fronte a una tale tragedia.