Il progetto “Una Comunità per il Lavoro 2” continua a creare opportunità nel Lodigiano. È partito al Cfp Fondazione Clerici di Lodi il secondo corso Asa (Ausiliario Socio-Assistenziale) a prezzo calmierato, che consente di ottenere la qualifica spendendo mille euro.
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi con un contributo di 100mila euro proveniente dal Fondo Nuove Povertà di Fondazione Cariplo, si inserisce nel percorso di contrasto alla disoccupazione e di sostegno alla formazione, grazie anche al lavoro fondamentale svolto dalla rete dei CFP del Lodigiano, come A.S.F.O.L. (capofila), Cfp Canossa, Fondazione Clerici, Cpia di Lodi, Asst di Lodi e diverse Rsa e Rsd del territorio.
Al corso, iniziato il 20 ottobre, partecipano sei allievi, tre uomini e tre donne. Il gruppo è eterogeneo: due ragazzi di 18 e 20 anni di origine straniera, due donne italiane e due persone provenienti dal Camerun. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, fino a luglio 2026, per un totale di 800 ore tra aula e tirocinio.
“Molti hanno già avuto esperienze di assistenza in famiglia o con persone fragili e desiderano trasformare quella vocazione in un lavoro stabile – racconta Paola Brusotto, coordinatrice del corso presso il Cfp Fondazione Clerici –. Tutti condividono la stessa spinta: l’empatia e il desiderio di essere utili agli altri”.
Dopo la fase d’aula, da febbraio gli allievi inizieranno i tirocini nelle strutture sociosanitarie del territorio, per poi sostenere l’esame finale con prova scritta, orale e pratica. L’obiettivo del progetto è duplice: offrire una nuova possibilità a chi cerca lavoro e rispondere alla carenza di personale qualificato nel settore dell’assistenza.


































