Prosegue senza sosta l’impegno dei Vigili del Fuoco per fronteggiare l’ondata di maltempo che sta colpendo la Lombardia. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati oltre 650 interventi di soccorso tecnico urgente, con un dispiegamento straordinario di personale e attrezzature.

Per gestire la situazione sono stati inviati in rinforzo 100 vigili del fuoco da comandi regionali e da fuori regione, portando il contingente operativo a oltre 200 unità. Richiamato anche il personale libero dal servizio.

Le province più colpite risultano Como, Monza, Varese e la Città Metropolitana di Milano, dove le forti piogge hanno reso necessaria l’evacuazione di tre scuole nella zona di Niguarda.

Numerosi gli interventi del Reparto Volo Lombardia, che ha operato in diversi scenari di criticità. A Lentate sul Seveso un bimbo di 10 mesi e la madre, rifugiati sul tetto della loro auto sommersa dall’acqua, sono stati tratti in salvo grazie a una culla trasportabile e affidati al personale sanitario del 118. Nella stessa zona altre tre persone sono state recuperate dal tetto di un’auto.

A Meda, invece, due persone anziane bloccate sul tetto della propria abitazione sono state raggiunte e soccorse dai Vigili del Fuoco e il personale sanitario, oltre al supporto di un elicottero del Reparto Volo Emilia-Romagna.