Nel territorio del Lodigiano, tra aprile e luglio 2026, ha preso vita il progetto “Il Semino e il Respiro dell’Albero – Un Viaggio Intergenerazionale”, un’iniziativa educativa e sociale che mette in relazione i bambini de Il Semino (Nido Scuola Parentale) con gli anziani di alcune RSA del territorio, con l’obiettivo di favorire lo scambio tra generazioni e rafforzare il senso di comunità.
Il progetto coinvolge le due sedi de Il Semino: quella di Sant’Angelo Lodigiano, in collaborazione con la RSA Madre Cabrini, e quella di Borghetto Lodigiano, in collaborazione con la RSA Valsasino di San Colombano al Lambro.
Attraverso una serie di incontri strutturati, bambini e anziani hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze, emozioni e attività creative in un contesto accogliente e inclusivo. Nei tre incontri previsti per ciascuna struttura, i partecipanti hanno preso parte ad attività ludico-creative che hanno spaziato dalla pittura con diverse tecniche ai laboratori sensoriali, fino a momenti musicali e canzoni condivise.
Gli incontri si sono aperti con momenti di accoglienza e giochi di saluto, per poi proseguire con laboratori creativi e concludersi con attività collettive semplici e coinvolgenti, in un clima di rispetto, ascolto e partecipazione.
Il progetto, che si concluderà il 1° luglio 2026, nasce dall’idea di valorizzare l’incontro tra infanzia e terza età come risorsa reciproca: da un lato i bambini sviluppano empatia, socialità e consapevolezza intergenerazionale; dall’altro gli anziani ritrovano un ruolo attivo nella comunità, rafforzando il proprio benessere emotivo e relazionale.
Come evidenziato dalla filosofia che ispira l’iniziativa, il dialogo tra generazioni rappresenta un’occasione preziosa di crescita condivisa, capace di contrastare solitudine e isolamento e di costruire legami significativi.
A conclusione del percorso, dal 1° al 9 luglio sarà allestita presso la RSA Madre Cabrini di Sant’Angelo Lodigiano una mostra che raccoglierà tutti i lavori realizzati dagli anziani e dai bambini durante il progetto nelle due RSA coinvolte. L’esposizione sarà aperta al pubblico e liberamente visitabile, offrendo alla comunità l’opportunità di conoscere e condividere i frutti di questa significativa esperienza intergenerazionale.
«Questo progetto nasce dalla convinzione che l’incontro tra bambini e anziani sia una straordinaria occasione di arricchimento reciproco. Come ci ricorda Anne Basting, educatrice teatrale e fondatrice di un importante programma intergenerazionale, bambini e anziani, quando condividono racconti creativi, si connettono al di là delle parole, costruendo ponti di memoria, immaginazione e gioia.
È proprio su questi ponti che si fonda il lavoro de Il Semino e il Respiro dell’Albero: spazi in cui le generazioni si incontrano, si riconoscono e si arricchiscono a vicenda, dando vita a relazioni autentiche e significative per tutta la comunità», commenta Eloisa Lo Parrino, fondatrice e coordinatrice degli asili nido Il Semino, da sempre impegnata sul territorio affinché anche gli asili siano veri protagonisti del tessuto sociale.



































